Quando parliamo di subacquea, in Madagascar, preferiamo dare ampio spazio a Nosy Be e del suo ricco e variegato arcipelago, situato nel canale del Mozambico, a pochi km dalla costa. Un vero e proprio paradiso tropicale, dove la natura è ancora selvaggia e non ancora conosciuto dalla grande massa, con tanti fantastici spot per praticare la subacquea nelle calde acque dell’Oceano Indiano. I Centri di Diving con cui collaboriamo sono tanti e a seconda della dislocazione delle strutture alberghiere da voi scelte, alcuni a gestione italiana, altri a gestione francese, tutti altamente qualificati per rispondere ai subacquei più esigenti.
Periodo consigliato: da Ottobre a Giugno
Temperatura dell’acqua: 25 – 30°
Visibilità: buona
Profondita di immersioni: 15 – 40 metri
Giorno 1
Partenza per le isole Mitsio in prima mattina.
Sosta ai pinnacoli “Les Tétons” per un immersione poi partenza per il bagno di Marimbé nella grande Mitsio.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 2
Partenza per una prima immersione alle “Grandes Orgues” proseguimento per Ankaréa.
Pranzo e immersione ad Ankarea.
Ritorno alla Grande Mitsio.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 3
Partenza verso Nord per Nosy Lava.
Giornata sull’isola, due immersioni in diversi siti.
Cena e pernottamento sull’isola o a bordo, secondo condizioni metereologiche.
Giorno 5
Partenza in direzione Ovest per « Castor Showl ».
Due immersioni sulla barriera corallina.
Nel tardo pomeriggio ritorno ed ancoraggio alla Grande Mitsio.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5
Partenza per “les Quatre Frères”, dove ci sono diversi siti di immersione.
Due immersioni previste, nel tardo pomeriggio partenza per Nosy Sakatia.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 6
Immersione al “Banco des Licornes”, pranzo a bordo. Partenza per Nosy be e trasferimento al Hotel.
Periodo consigliato: da Ottobre a Giugno
Temperatura dell’acqua: 25 – 30°
Visibilità: buona
Profondità di immersioni: 15 – 40 metri
Giorno 1
Imbarco dopo pranzo e partenza per una navigazione notturna, diretta a « le Cap St Sébastien » a 70 miles.
Dîner et nuit au mouillage.
Giorno 2
Ancoraggio al Cap St Sébastien. Il programma delle immersioni sarà organizzato in loco ed in funzione delle maree e correnti. Tra le diverse immersioni, si scenderà ai piedi delle scogliere mbamonetsimani, sito ricco di pesci, enormi coralli e dove si trovano in quantità: ricciole, tonni, unicorni, chirurghi, squali occasionali e alcuni grandi cernie e immersione alle rocce di Yang-Tse, a metà strada tra due isole con bellissimi coralli e innumerevoli pesci.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 3
Cap St Sébastien. Immersione nelle scogliere d’Ambasavaka: squali, cernie e pesci di varie specie.
Navigazione verso le isole Lakandava a 20 miglia a nord. Immersione nel pomeriggio sulle scogliere a 15m di profondità, varietà di pesci, coralli, etc.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 4 Immersione alla secca a sud de Lakandava, di 800m di lunghezza su 20m di profondità. Varietà di corallo molle e moltitudini di pesci. Nel pomeriggio, navigazione verso Nosy Hao al Nord. Immersione nel canale tra l’isola e la barriera corallina interna. Secca di 70m di profondità. Giganti pelagici, napoleoni, squali …
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5
Immersione al Nord del Nosy Hao sul versante a largo della barriera corallina. Navigazione verso Lakandava Sud, al Lion Shoal, immersione meno profonda, particolarmente impressionante per i suoi grandi “banchi di Wahoo”, fucilieri, jack e varietà di coralli duri.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 6
Navigazione verso Sud Cap St Sébastien e immersione sulla scogliera Kalomisamba. Si tratta di due scogli collegati da una grotta: squali, tartarughe, trevally giganti, cernie e varie specie di pesci di barriera corallina. Nel pomeriggio, immersione nella barriera corallina Mananono, incontro abituale con due squali di sabbia, oltre che grandi quantità e varietà di pesci.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 7: partenza in prima mattina per il Banco di « Petit Castor” a 35 miglia al largo delle Mitsio, una superba immersione, un banco aperto verso il mare particolaremente interessante per le sue varietà di pesci e coralli. Navigazione verso “Les 4 frères” (arcipelago delle Mitsio). Una divertente immersione su una di queste rocce, situate a 250m sul livello del mare e con interessanti siti di immersione a 20m di profondità, spesso con banchi di pesci di decine di migliaia, tartarughe, barracuda, carangidi, ecc.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 8: Ritorno a Nosy be o Nosy Sakatia.
Periodo consigliato: da Ottobre a Giugno
Temperatura dell’acqua: 25 – 30°
Visibilità: a seconda delle stagioni da media a chiara
Profondità di immersioni: 15 – 55 metri
Giorno 1
partenza in direzione della riserva subacquea di Tanikely per una prima immersione test: grande varietà di coralli, grosse cernie, squali chitarra, razze, mante, tartarughe. Seconda immersione: discesa fino a 22 metri tra grandi blocchi di corallo, arrivo sui banchi di gorgonie biance, squali a pinna bianca, tartarughe.
Navigazione verso la Baia dei Russi.
Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 2
Partenza presto in direzione della prima Isola Kalakajoro, principale base di immersione delle Radama : due immersione in secca.
Cena e pernottamento sull’isola o a bordo.
Giorno 3
Navigazione in direzione di « Greg’s Wall », sito più ricercato per la sua diversità di flora e fauna subacquea : due immersioni sul versante e in grotta. La sera ritorno a Kalakajoro.
Cena e pernottamento.
Giorno 4
Partenza alla scoperta di « Black Wall », una foresta impressionante di corallo nero abitati da pesci pelagici.
Cena e pernottamento a Antany Mora.
Giorno 5
In mattinata, due immersioni poco profonde su una piana di corallo abitata da grosse cernie e squali balena.
Cena e pernottamento a Antany Mora.
Giorno 6
Partenza all’alba per Nosy Kivinjy, detto il Pan di Zucchero, due immersioni.
Cena e pernottamento alla Baia dei Russi.
Giorno 7
Partenza per Nosy be, due immersioni al sito « Banco di 5 metri » alla ricerca di squali balena e mante. Pranzo e navigazione verso Nosy be.
Sbarco nel tardo pomeriggio.
RELITTI
Situato al largo di Nosy Be ad una profondità di circa 26-29 metri, sito con 4 relitti di piccola e media grandezza, coralli che ospitano numerose tipologie di pesci, cernie giganti, squali chitarra, squali leopardo, banchi di carangidi, barracuda, ecc.. Visibilità media, ottimo sito per chi ama immergersi tra i relitti.
MADREPORE
Ad una profondità di 20-23 metri, superbo campo di gorgonie, barriera corallina coperta di madrepore. Possibilità d’incontrare il piccolo squalo a pinna bianca, tartarughe, pesci coccodrillo e pesce scorpione.
GORGONIE
Ad una profondità di 13-20 metri, su fondo sabbioso, centinaia di enormi gorgonie, tartarughe, ippocampi, pesci coccodrillo, razze a macchie. Ci avventuriamo in un paesaggio atipico che da l’idea di entrare in un’opera d’arte!
BANC DE L’ENTREE EXTERIEUR
Sito situato a 23 km da Nosy Be (50 minuti in barca veloce), in caduta (pendenza dolce) da 18 a 60 metri, luogo d’incontro con pesce pelagici (tonni, barracuda, sgombri, ecc..) squali, pinna bianca di barriera, squalo grigio, squalo martello e squalo leopardo. Uno dei punti d’immersioni più belli dell’arcipelago di Nosy Be. Visibilità buona quasi tutto l’anno.
SHARK POINT
Lontano dalle coste di Nosy Be ad una profondità di 18 -50 metri, generalmente con una visibilità fino a 40 metri si trova una barriera corallina intatta con pesce pelagico e squali: squali balena, balene che si incontrano spesso tra un’immersione e l’altra, squali a coda nera, squali grigi, squali a pinna bianca di barriera, squali martello inoffensivi, razze, manta e molto altro ancora.
E MOLTO ALTRO…
Inoltre tanti altri siti per immersioni di alta qualità a Nosy Iranja, Nosy Tanikely, Nosy Komba e Nosy Sakatia. Queste sono alcuni dei di siti d’immersione presenti nell’arcipelago di Nosy Be che vi attendono!